Le prestazioni erogate dall’Associazione Assistenziale variano anzitutto a seconda della patologia del disabile e del regime di trattamento. Poiché l’Azienda opera nei confronti di utenti con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali, le prestazioni afferiscono ai seguenti campi di intervento:
- fisiokinesiterapia;
- logopedia;
- psicomotricità;
- terapia occupazionale;
- ortottica;
- riabilitazione cognitiva;
interventi psico-pedagogici individuali.
L’attività è costituita da una serie di processi che richiedono l’apporto di differenti figure professionali e varia a seconda del regime di trattamento.
Per il convitto
Va sottolineato che l’utenza, divisa con riferimento al quadro clinico ed al sesso, è impegnata nell’arco delle 24 ore in una serie di attività routinarie all’interno della struttura; ad essa è assicurato il servizio di medicina di base per una migliore gestione di tutti gli aspetti medico sanitari.
Per il semiconvitto
Le aree di intervento sono quelle sopra indicate. L’attività è costituita da una serie di processi che richiedono l’apporto di differenti figure professionali. L’utenza è impegnata nell’arco della giornata dal mattino al pomeriggio in una serie di attività routinarie all’interno della Struttura. Per l’esplicazione delle attività gli utenti sono divisi in gruppi in relazione alla patologia ed alle capacità possedute.
Per i trattamenti ambulatoriali
L’utenza accede alla Struttura in giorni ed ore prestabiliti in fase di inserimento. La durata del trattamento è standard e l’utente usufruisce del relativo trattamento in relazione al quadro clinico accertato.
Le prestazioni riguardano i seguenti campi di intervento:
- fisiokinesiterapia;
- logopedia;
- psicomotricità;
- terapia occupazionale;
- ortottica.
Per i trattamenti domiciliari l’utenza usufruisce di prestazioni che vengono eseguite al domicilio dell’utente in giorni ed ore prestabiliti in fase di inserimento. La durata del trattamento è standard e l’utente usufruisce dei relativi trattamenti in relazione al quadro clinico accertato.
Le prestazioni fornite riguardano la fisiokinesiterapia e la logopedia.
Per gli utenti in trattamento a regime ambulatoriale e di semiconvitto è assicurato, per chi ne fa richiesta, il trasporto dal proprio domicilio alla struttura e viceversa; per gli utenti a regime di semiconvitto è inoltre assicurata la somministrazione dei pasti preparati nella cucina ubicata all’interno della struttura stessa.
Per gli utenti in regime di convitto è assicurata anche la fornitura, il lavaggio ed il deposito della biancheria e relativi indumenti.